La tenuta prende il nome dalla sua posizione strategica in alto ed al centro tra due piccoli corsi d’acqua “mezzana” appunto, terreno molto fertile coltivato da generazioni dalla famiglia Stifani per la produzione di uva da vino, poi di tabacco ed oggi vocata all’olivicoltura di qualità.

Gli antichi fabbricati hanno visto il lavoro di tante famiglie della zona che hanno contribuito allo sviluppo ed al continuo adattamento delle strutture aziendali.

Attualmente la produzione principale è l’olio extra vergine di oliva con la filiera completa dalla pianta alla bottiglia mentre i seminativi seguono la rotazione cerealicola e leguminosa con produzione di farine e pasta di semola.

La posizione di tenuta Mezzana, nel centro del Salento è ideale per chi desidera raggiungere le bellezze artistiche e storiche della città di Lecce e dei suoi centri vicini, ma anche per chi vuole immergersi in due mari di colori dalle spiagge gallipoline alle scogliere del litorale adriatico.

Oltretutto giornalmente, agli ospiti presenti, saranno proposti gli itinerari più interessanti, da scegliere in base alla situazione meteo ed alla direzione del vento per farvi trovare sempre un mare calmo e cristallino, oltre ad utili indicazioni sulle ricorrenze storiche, culinarie e folkloristiche del territorio salentino che ne fanno, la punta di diamante del tacco d’Italia.

I nostri ospiti potranno vivere la loro vacanza nella piena riservatezza dei nostri ambienti, degustando ogni giorno un’abbondante colazione con frutta fresca di stagione, torte e confetture fatte in casa.

La gestione familiare, l’accoglienza e la gentile ospitalità di Tenuta Mezzana vi faranno sentire a casa.

Nel tranquillo paesaggio di Tenuta Mezzana sono ammessi i vostri amici a quattro zampe.


Il giardino e gli animali


La struttura